Spazio Web non Commerciale     dedicato alle Risorse Italiane 

 

 

 

Sempre più spesso, sfogliando le riviste del settore, e non solo quelle specializzate, leggiamo un termine, inglese, del quale ignoriamo il significato : tuning.

Eppure un po’ tutti lo abbiamo fatto, magari involontariamente, quando per esempio abbiamo cambiato il volante, la marmitta o il pomello del cambio con uno che ci piaceva di più, perché tuning tradotto in italiano significa ‘messa a punto (di un motore)’, quindi, più semplicemente, elaborazione e questa può essere esterna (quando ad esempio si sostituiscono i paraurti originali con altri modificati), interna (quando si sostituiscono il volante, o la pedaliera, o la cuffia del cambio), o meccanica (quando si sostituiscono i cerchi dei pneumatici, la marmitta, gli ammortizzatori).

Il tuning inoltre si differenzia tra soft (leggero) e hard (duro): si dice di un’auto dal soft tuning quando questa presenta leggere modifiche, interne od esterne.

E’ hard tuning una macchina che è stata completamente stravolta dal modello di serie.

E’ in quest’ultima categoria che si vedono le elaborazioni più stravaganti, nessuna uguale all’altra, perché è qui che si scatena la fantasia dell’appassionato: il più delle volte si stenta a riconoscere il modello originale così come è stato trasformato.

Gli appassionati del tuning amano incontrarsi in raduni organizzati dove possono esporre la propria opera su quattro ruote e si gratificano all’ammirazione che gli altri rivolgono alla propria vettura.

Nato come fenomeno popolare, diventato di moda, il tuning è stato adocchiato dai grandi produttori di accessori per auto i quali hanno avuto il merito di renderlo accessibile a tutti, ma di conseguenza di fare lievitare i prezzi dell’indotto al punto tale che sostituire i paraurti con altri non originali costa circa 2500 euro, mentre dipingere una macchina con una tinta particolare può costare anche molto più di 5000 euro.

Per saperne di più:

www.elaborare.it

www.xtremetuning.it

www.supersprint.com

www.cadamurodesign.it

www.sparco.it

www.simoniracing.it

www.ozracing.com

www.eibach.de

www.zender.de

www.toora.it

www.ompracing.it

www.lester.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Inizio Pagina

Chi siamo

Adempimenti L. 62/2001
Informazioni sul Copyright
Avvertenze d'uso
 Risoluzione video ottimale 1024 x 768. Colore 32 bit.